Cookie Policy

Milano Design Week 2018 – #Fuorisalone |Part1

  • Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1

    Elle Decor Italia racconta gli stili dell’abitare

    Di cose belle, suggestioni, ispirazioni, esperienze in mezza giornata di Milano Design Week 2018, passando in rassegna pochi scatti che sono riuscita a cogliere tra la bellissima fiumana di appassionati di design, visitatori del Fuorisalone 2018, in una Milano calda, luminosa, brillante e super interessante.

    La prima tappa di Lia in trasferta dal Cottage è O-N Life – Millennials at Home, mostra installazione nella cornice delle sale e del giardino di Palazzo Bovara in Corso Venezia 51.

    Si tratta di un progetto a cura del magazine internazionale Elle Decor Italia, giunto al terzo step di un percorso di osservazione multidisciplinare che coinvolge design, tendenze, architettura, stili di vita, generazioni e il loro approccio all’abitare.

    Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1 Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1

    Si è subito coinvolti nell’allestimento a partire dal cortile interno del palazzo, che si schiude sul giardino; mi è piaciuto perché il verde secolare del palazzo storico si armonizzava perfettamente con il progetto di landscape design, evocatore di scenari esotici trasportati in contesti di città. L’impatto è di immersione in uno spazio rigenerante, un piccolo polmone verde urbano, somigliante ad una foresta lussureggiante di banani, kentie, palmenti e fogliame dalle sfumature vibranti, che a volte interseca sedute e tavolini, a volte è il fondale per sofà e dormeuse.Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1Il lungo corridoio d’entrata regala un impatto visivo pastello, nelle sfumature piene del rosa, fatto di sedute che conducono alle sale. Si susseguono scenari abitativi basati sulle ricerche dei comportamenti generazionali, specialmente dei Millennials, visti nel loro interagire naturale tra analogico e digitale. A seconda delle fasce di età degli abitanti le varie aree, suddivisi in quattro cluster generazionali, dai 20 ai 40 anni, si incrociano mix di oggetti di moda e design iconici, si percepisce ricercatezza nei dettagli, fino alla resa dello spazio così curato come un set instagrammabile, ma anche si nota la necessità di rispondere a nuovi bisogni, sempre crescenti, di flessibilità e fluidità, come, ad esempio, attraverso tende scorrevoli che diventano divisori per vivere esperienze di co-working e co-housing.  Il bisogno di relax si individua nel verde domestico fatto di piccole e grandi piante. Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1Milano Design Week 2018 - #Fuorisalone |Part1Sono davvero contenta di aver visitato il progetto/ricerca curato da Elle Decor  fatto di molte professionalità e ricco di tantissime collaborazioni. L’occasione di trovarsi immersi in pezzi dei migliori designer delle più importanti aziende.

    Mi piacerebbe sapere se l’avete vista Millennials at Home, in questa MDW2018 in giro per il Fuorisalone e cosa ne pensate; vi aspetto al Cottage per il Fuorisalone part2!

    a presto

    Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *