Cookie Policy

Tre idee DIY del periodo

  • Tre ispirazioni DIY del periodo

    Al Cottage ogni pretesto è buono per rinnovare quel mobile, vedere sotto altra luce quell’oggetto, sperimentare tecniche, testare materiali e prodotti, insomma, pasticciare col DIY. Ho raggruppato in questo post tre idee DIY realizzate di recente al Cottage. Ispirazioni super, super semplici, realizzabili con pochi passaggi e pochi materiali, proprio come piace a noi pasticcioni home decor addicted del Cottage!

    • La prima ispirazione (e un po’ anche la seconda) nasce dall’uscita in edicola di un set di tinte e pennelli con i fascicoli Crea & Decora di DeAgostini, sul tema proprio della pittura chalk paint ovvero con l’utilizzo di vernici che aggrappano su qualunque materiale senza che sia necessario scartare o utilizzare primer. Incuriosita di testare tecnica e prodotti, ho deciso che avrei usato la pittura grigio chiaro per dare una veste diversa ad un tavolino basso che faceva parte di un set di comodini e un azzurro orizzonte per rinfrescare le gambe di una seduta in legno color ciliegio e anche per pitturare una vecchia scatola di latta, di quelle dei biscotti che avevo saggiamente conservato in vista di qualche futuro lavoretto. Ho utilizzato un pennello piatto per entrambi i lavori. Per scatola e sedia ho preparato un mix tra azzurro e grigio e ho ottenuto una punta di azzurro leggermente più chiara di quella che avevo pronta. E’stato sufficiente dare una pulita ai mobiletti e stendere il colore, attendere che asciugasse in pochissimo tempo e passare una seconda mano. L’effetto del contrasto dei colori col legno sia chiaro che scuro secondo me è carino, inoltre, complici le linee morbide delle gambe della sedia, il risultato ha quasi un sapore nordico e l’effetto ottico di una sorta di rivestimento dalla texture gommosa, in combo con la scatola di latta.
    • Il terzo DIY è un semplicissimo barattolino di ceramica bianca con il tappo ermetico in legno che ho decorato con stampe trasferibili ad acqua, semplicemente passandole dall’acqua al punto dove si vogliono applicare, stendendole delicatamente e con cura. Anche questa idea viene da una uscita in edicola di qualche tempo fa, di cui abbiamo visto al Cottage alcune inspo, una natalizia e una più autunnale, mancava la versione estiva, appunto! sia il barattoino sia le decalcomanie ad acqua sono parte di quella collezione di stampe dedicate a Sarah Kay per il découpage di Hachette. Devo dire che le decalcomanie all’acqua erano molto carine, così ne avevo usato una parte raffigurante stelline, vischio e pacchi regalo per decorare anche dei tealight realizzati con bicchierini di vetro e barattolini reciclati. Tornando al terzo DIY, nell’insieme trovo che le illustrazioni a tema country, ispirate ad acquerelli di paesaggi campestri, abbiano dato un tocco romantico alla base bianca piuttosto lineare e neutra dell’oggettino.3 idee DIY (9)3 idee DIY (11)3 idee DIY (19)3 idee DIY (15)3 idee DIY (3)3 idee DIY (2) 3 idee DIY (7) 3 idee DIY (8)

     

    3 idee DIY 3 idee DIY (12)
    3 idee DIY (13) 3 idee DIY (6)

    Nel complesso soddisfatta sia del risultato di questo primo esperimento con la pittura chalk paint, che sicuramente vorrò ripetere, sia delle decalcomanie che, rispetto al découpage classico, non richiedono super precisione nell’uso delle forbici. Siete amanti di progettini DIY?!

    a presto

    Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *